L'emergenza alimentare colpisce soprattutto i bambini
L'emergenza alimentare colpisce soprattutto i bambini (Keystone)

Yemen a rischio carestia

L'Onu chiede una tregua umanitaria urgente e nuovi negoziati per fermare la guerra

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Lo Yemen è sull'orlo di una grave crisi umanitaria e rischia la carestia. Lo sostiene il responsabile degli aiuti dell'Onu, Stephen O'Brien, rilevando che l'annosa guerra intestina rappresenta la maggiore urgenza per la sicurezza alimentare nel mondo. Secondo il diplomatico britannico, circa 14 milioni di persone, pari all'80% della popolazione, necessitano di interventi urgenti. La situazione è particolarmente allarmante per i bambini, già colpiti dalla malnutrizione.

Nel paese, che dipende quasi interamente dalle importanzioni, si stanno esaurendo le riserve di grano. A pesare sulla situazione anche la chiusura dell'aeroporto della capitale Sanaa, che veniva utilizzato dai cargo anche per il rifornimento di medicinali e altri beni di prima necessità. L'isolamento è una delle conseguenze del sanguinoso conflitto, cominciato nel 2015 con i bombardamenti della coalizione araba contro l'avanzata dei Houti, che sono sostenuti dall'Iran.

L'Onu lancia un appello alla tregua per portare soccorso ai civili stremati dall'assedio e chiede la ripresa delle discussioni politiche per porre fine ai combattimenti conflitto che hanno già provocato almeno 10mila morti.

ATS/Trezzima

Condividi