Mondo

Yemen, bombe sul funerale

Gli Stati Uniti stigmatizzano l'attacco della coalizione a guida saudita che ha causato la morte di oltre 140 persone

  • 9 October 2016, 09:22
  • 7 June 2023, 22:05
Morti e danni nell'attacco della coalizione a guida saudita a Sanaa

Morti e danni nell'attacco della coalizione a guida saudita a Sanaa

  • keystone

La Casa Bianca si dice "profondamente turbata" dall'attacco aereo della coalizione a guida saudita su una cerimonia funebre a Sanaa, nello Yemen, che ha provocato, sabato, almeno 140 morti e decine di feriti. Lo ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Ned Price, il quale avverte Riad: la cooperazione sulla sicurezza con l'Arabia Saudita non "è un assegno in bianco".

Alla cerimonia funebre erano presenti diversi esponenti dei ribelli sciiti Houthi, alleati con le truppe ancora fedeli al deposto presidente Ali Abdullah Saleh, e in guerra con il governo riconosciuto internazionalmente del presidente Abd Rabbo Mansur Hadi, vicino a Riad.

"Alla luce di questo e di altri incidenti, abbiamo avviato una revisione immediata della nostra già significativa riduzione del sostegno alla coalizione araba", ha sostenuto Price. Immediata la risposta di Riad: dopo aver negato ogni responsabilità, la coalizione a guida saudita si dice ora pronta ad aprire un'inchiesta con gli USA sul "deplorevole e doloroso" attacco aereo.

ATS/Swing

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare