Un attentato nella moschea di Eidgah a sud della capitale in Afghanistan ha ucciso martedì il governatore della provincia di Logar Arsala Jamal mentre stava tenendo un discorso in occasione di una delle più importanti feste islamiche, Eid al-Adha. Il portavoce del leader ha comunicato che anche un’altra persona è morta e almeno una ventina di fedeli è rimasta ferita.
Arsala Jamal governava la provincia di Logar, zona strategica e luogo di una delle più ricche miniere del paese. Nonostante nessuno abbia rivendicato l’attacco, la sua uccisione potrebbe essere avvenuta in risposta all’arresto, una settimana fa, di un esponente dei talebani, i quali hanno annunciato di voler incrementare le loro azioni terroristiche anche in vista del ritiro delle forze straniere previste per la fine del prossimo anno.
Chi è Arsala Jamal
Vicino al al presidente Hamid Karzai, Jamal ha rivestito un ruolo fondamentale nelle elezioni del 2009 e ha esercitato precedentemente la medesima carica nella provincia di Khost, al confine con il Pakistan, dove i talebani sono particolarmente attivi.
Reuters/GTa