Il 20% degli omosessuali ha tentato il suicidio prima dei vent'anni, stando ad una ricerca dell'Università di Zurigo e dell'associazione Dialogai realizzata tra il 2007 e il 2011 (sulla base di tre inchieste sulla salute pubblica svolte nel 2002).
Lo studio - il primo del genere condotto nel nostro paese - rivela anche che prova togliersi la vita un terzo degli uomini gay che hanno pensato almeno una volta al suicidio. Tra gli eterosessuali questo accade "solo" a un uomo su 34.
Il rischio, inoltre, non diminuisce con l'età: le tendenze suicide restano elevate anche in soggetti omosessuali o bisessuali adulti. Le conclusioni della ricerca corrispondono
a risultati ottenuti in altri paesi.
Tema poco affrontato nelle scuole
Stando ai promotori della ricerca, la questione dell'orientamento sessuale è troppo poco affrontata nelle scuole. Le campagne di promozione della salute, inoltre, dovrebbero interessarsi maggiormente alle minoranze sessuali.
Si deplora infine il fatto che le preferenze sessuali non vengano appurate con una domanda specifica nel caso di inchieste sulla salute pubblica, come avviene ad esempio in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.