Mondo

Popolazione alle urne in Afghanistan

Le operazioni di voto si stanno per il momento svolgendo nella calma, nonostante le minacce dei talebani

  • 05.04.2014, 10:55
  • 06.06.2023, 15:17
afghanistan elezioni,re.jpg

Kabul, tutte in fila

  • REUTERS

Si sono aperti sabato mattina i seggi per le presidenziali in Afghanistan. Le operazioni di voto per il momento si svolgono nella calma, nonostante le minacce dei talebani, che hanno preannunciato operazioni di sabotaggio della giornata elettorale.

Dopo aver inserito le proprie schede nell’urna, il presidente uscente Hamid Karzai ha dichiarato che il suffragio “porterà una vita più prospera per i nostri figli e le generazioni future”, invitando la popolazione a “sfidare” le intimidazioni partecipando in massa alle elezioni.

Sono otto i candidati in lizza per succedere a Karzai, ma solo tre di loro hanno possibilità di farcela: Abdullah Abdullah, membro dell’opposizione che nelle ultime presidenziali del 2009 era arrivato secondo, Zalmai Rassoul, considerato il favorito e Ashraf Ghani, un reputato economista.

Oltre alla minaccia terrorista, altri due fattori, che nel 2009 hanno fortemente perturbato le elezioni, potrebbero portare al loro fallimento: frode e astensionismo.

RedMM/afp/mrj

Gallery video - Popolazione alle urne in Afghanistan

Gallery image - Popolazione alle urne in Afghanistan

Alcuni incidenti

A Zabul (centro-sud del paese) un ordigno scoppiato nelle vicinanze di un seggio elettorale ha ucciso due agenti che stavano scortando degli osservatori. Altre esplosioni hanno avuto luogo vicino a seggi di Kabul, Bamyan (centro), Parwan e Baghlan (nord), senza provocare vittime. Nella provincia meridionale di Kandahar una donna è stata arrestata mentre cercava di votare con 22 schede in suo possesso, mentre in quella orientale di Khost quattro persone sono state fermate quando hanno cercato di piazzare nelle urne 1’000 moduli già compilati con il nome di uno specifico candidato.

Gallery audio - Popolazione alle urne in Afghanistan

  • RG 12.30 Corrispondenza di Maurizio Salvi da Kabul

    RSI Info 05.04.2014, 14:22

Gallery audio - Popolazione alle urne in Afghanistan

  • Corrispondenza di Maurizio Salvi da Kabul

    RSI Info 04.04.2014, 13:49

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare