Più di sei minuti di domande e risposte, fra il serio e il faceto, e con un prevedibile corollario di frecciate, sfottò ma anche argute repliche. È quanto ha accettato di sostenere Barack Obama, rilasciando una singolare "intervista" a Zach Galifianakis, uno dei comici più caustici degli Stati Uniti.
Un'intervista con cui il capo della Casa Bianca si prefiggeva di divulgare, soprattutto fra il pubblico dei giovani, i meriti della sua controversa riforma della sanità, ormai nota come "Obamacare".
Nel suo faccia a faccia con il presidente, Galifianakis non è andato certo per il sottile. " Sono qui a parlare di Obamacare ", ha esordito il presidente. " Cosa? Quella cosa che... non funziona? ", ha subito replicato con sarcasmo il comico.
" Penso sia giusto dire che non sarei qui con te - ha risposto con calma Obama - se
non fosse che devo lanciare un messaggio importante ai giovani americani, affinchè si iscrivano al programma della riforma sanitaria: quando si è giovani si pensa di essere invincibili, che nulla possa capitare alla propria salute, ma non è così ".
Durante l'intervista - diffusa sul sito internet "Funny or die" - Obama ha dato prova più volte di una buona dose di autoironia, mostrandosi però anche abile nel restituire qualche colpo. " Che effetto fa essere l'ultimo presidente di colore d'America? " gli ha ad esempio chiesto Galifianakis. " E com'è parlare con un presidente per l'ultima volta nella tua vita? ", è stata la graffiante replica del capo della Casa Bianca.
Red.MM/ANSA/ARi