Il bilancio delle vittime delle inondazioni in Texas, nel sud degli Stati Uniti, è ora superiore agli ottanta morti ed è destinato a salire ulteriormente, hanno annunciato domenica le autorità locali, mentre si affievoliscono le speranze di trovare una dozzina di bambini ancora dispersi.
Donald Trump ha annunciato che “probabilmente” visiterà la zona devastata venerdì. “Si tratta di un disastro come non se ne vedevano da cento anni, ed è semplicemente atroce vedere quello che sta accadendo”, ha detto ai giornalisti dal New Jersey, negando qualsiasi collegamento tra i tagli al bilancio del servizio meteorologico nazionale e il pesante bilancio.
Nel frattempo, altre piene improvvise potrebbero verificarsi in Texas lungo il fiume Guadalupe. I meteorologi stanno mettendo in guardia da alluvioni improvvise nella parte centrale dello Stato.
E centinaia di soccorritori, famiglie e volontari stanno ancora cercando di trovare i sopravvissuti, compresi i bambini, che risultano dispersi dal disastro di venerdì. I servizi di soccorso e meteorologici stanno esortando le persone che continuano le ricerche a raggiungere terreni più alti a causa del diluvio, ha riferito il New York Times domenica sera ora locale (lunedì mattina in Svizzera), mentre i temporali stanno continuando a martellare la vasta regione colpita dal disastro.
Texas, bilancio sempre più pesante
Telegiornale 06.07.2025, 20:00