Il team di politbox in trasferta a Morat. A destra, con il telefonino, il redattore RSI Alessandro Broggini
Il team di politbox in trasferta a Morat. A destra, con il telefonino, il redattore RSI Alessandro Broggini (ssr)

A Morat nel segno del fitness

Sport, benessere e attività fisica al centro dell'ultima tappa del "tour de Suisse" della redazione Politbox - VIDEO

Un festival, il lago, la musica. Le tavole da wakeboard e le chitarre elettriche. E tanta gente venuta per star bene in uno degli angoli della Svizzera che, dicono gli esperti, è in cima alle classifiche dei luoghi in cui si vive meglio.

La postazione di politbox al Wake'n'Jam festival di Morat
La postazione di politbox al Wake'n'Jam festival di Morat (ssr)

Cos’ha a che fare tutto questo con la politica? Beh, molto: benessere, tenersi in forma, fare sport sono cose che permeano ogni istante delle nostre attività, che a volte ci costano, anche parecchio, e che vengono fortemente influenzate da chi siede nei consessi dove si prendono le decisioni che contano.

 

Politbox, l’iniziativa interattiva, nazionale e multilingue della SSR per le elezioni federali 2015, ha affrontato il tema a modo suo a Morat, sabato pomeriggio, al Wake'n'Jam festival durante il live-stream trasmesso dai portali di RTR, RTS, SRF e RSI insieme alla redazione in lingua inglese di swissinfo.

Protagonista di questa puntata è stata sicuramente la gente venuta ad ammirare le evoluzioni dei “rider” sulle loro tavole da wakeboard durante uno dei fine settimana più caldi del 2015. Bastian Baker, l’astro nascente della musica svizzera, ha invece contribuito a dare lustro a questa quarta uscita del nostro bus.

Bastian Baker durante la sua esibizione
Bastian Baker durante la sua esibizione (ssr)

Con le videocamere dei nostri smartphone siamo andati a Macolin, dove lo sport all'Alta scuola federale dello sport diventa istituzione. E abbiamo ascoltato i rischi a cui vanno incontro i body builder per modellare i propri corpi.

Ci siamo quindi fermati anche in Mesolcina dove – a Cabbiolo, frazione di Lostallo - è cresciuto Kasper Stenz, preparatore della squadra nazionale svizzera di snowboard cross, il quale ci ha assicurato che nessuno dei suoi atleti d’estate “va in letargo”.

Archiviato Morat, sono già in corso i preparativi per la nostra discesa verso sud: a Grüsch, nei Grigioni, tra pochi giorni al Polenta Jam Festival e.. a Lugano molto presto.

ab

politbox è l'iniziativa multimediale della SSR-SRG per le elezioni federali 2015. La tua opinione ci interessa: puoi partecipare anche tu su Facebook, twitter o Instragram.
Condividi