Qua la mano...
Qua la mano... (iStock)

Alpinismo, arte da UNESCO

L'Ufficio federale della cultura: "E' un'arte fatta di conoscenze sulla sua storia e sui valori di cui è portatrice". Attesa per Mendrisio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'alpinismo è stato iscritto ieri nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'UNESCO. E oggi l'Ufficio federale della cultura (UFC) spiega che la candidatura è stata motivata con il fatto che l'alpinismo è "un'arte fatta di conoscenze sulla sua storia e sui valori di cui è portatrice, ma anche di abilità, come la padronanza delle tecniche di arrampicata e di ancoraggio o l'utilizzo dell'attrezzatura".

L'UFC sottolinea inoltre che "la cultura dell'alpinismo si basa su un'estetica legata alla bellezza degli itinerari e dei movimenti durante la risalita, ed esprime dei principi etici: impegno di ciascuno, economia dei mezzi, assunzione dei rischi calcolata e dovere reciproco di aiuto e soccorso".

 

Questa candidatura era presentata congiuntamente da Svizzera, Francia e Italia. E' attesa in questi giorni la decisione in merito alle processioni storiche della Settimana Santa di Mendrisio.

Alpinismo patrimonio dell'Unesco

Alpinismo patrimonio dell'Unesco

TG 20 di giovedì 12.12.2019

Alpinismo, parla Mario Casella

Alpinismo, parla Mario Casella

TG 20 di giovedì 12.12.2019

ats/joe.p.

Condividi