L'aumento maggiore sarà nel settore della fisioterapia (+6%) (keystone)

Aumentano i costi della salute

Stando a Santésuisse, nel 2019 e 2020 pagheremo almeno il 3% in più rispetto al passato

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I costi della salute dovrebbero aumentare del 3% nel 2019 e nel 2020, stando alle previsioni di santésuisse (l'organizzazione mantello che raggruppa le casse malati). In alcuni settori, questo incremento potrebbe superare anche il 5%.

L’aumento maggiore sarà nel settore della fisioterapia (+6%), a causa del sempre maggiore numero di specialisti e trattamenti. Una progressione simile è attesa anche nell’ambito dell’aiuto e delle cure a domicilio, a causa dello spostamento dei casi leggeri dalle case per anziani verso questo tipo di servizi. Un incremento del 5% è atteso anche nel settore ospedaliero ambulatoriale e in quello dei laboratori.

Santésuisse chiede che vengano prese delle misure affinché questa tendenza venga rallentata. Da una parte confrontando annualmente i prezzi svizzeri ed esteri dei medicamenti e dall’altra introducendo una lista di prezzi di riferimento. Una misura, quest’ultima, “più urgente che mai”, poiché, come specifica l’organizzazione, nella Confederazione i generici costano il doppio rispetto all’estero.

Costi della salute, ancora aumenti

Costi della salute, ancora aumenti

TG 20 di lunedì 17.06.2019

 
 

 
ATS/mrj/EnCa
Condividi