Svizzera

Barometro elettorale SSR: le reazioni della politica

Federali 2023: Marco Chiesa (UDC), Balthasar Glättli (I Verdi) e Cédric Wermuth (PS) commentano il sondaggio

  • 22 March 2023, 22:07
  • 6 September 2023, 15:03
  • INFO
Bundeshaus.jpg

Il barometro elettorale SSR spinge i partiti a riflettere su quanto fatto finora

  • archivio Keystone
Di: SEIDISERA/Red.MM

Il barometro SSR, uscito mercoledì, a sette mesi dalle elezioni federali ha rilevato un nuovo calo dei Verdi, con meno 2.5 punti rispetto al 2019, e una lieve crescita di UDC e PS. I risultati del sondaggio portano i partiti a riflettere su quanto fatto finora. La RSI ha intervistato il presidente dei Verdi Balthasar Glättli, il presidente dell'UDC Marco Chiesa e il co-presidente del Partito Socialista, Cédric Wermuth.

"Vogliamo fare meglio, faremo meglio" - ha detto Glättli commentando il calo -"ma dobbiamo mobilitare ancora di più il nostro elettorato". Tuttavia "bisogna ricordare che, anche se si dovessero confermare queste cifre, si tratterebbe pur sempre del secondo risultato più importante della storia dei Verdi in Svizzera" ha continuato. "Questo rilevamento e quindi per noi una sveglia che senza panico ci sprona a pedalare per migliorare decisamente questo risultato intermedio" conclude Balthasar Glättli.

Marco Chiesa, dal canto suo, non ha cantato vittoria. "Sono sinceramente molto più prudente: è positivo il fatto che ci sia una crescita del partito ma credo che non sia assolutamente il momento di stappare nessuna bottiglia di champagne" ha dichiarato commentando il dato positivo. Bisogna "piuttosto preparare l'Ovomaltina per poter raggiungere ottobre con politiche chiare per l'approvvigionamento energetico sicuro del nostro Paese". Il presidente dell'UDC ha inoltre espresso di nuovo aspettative sul tema dell'immigrazione: "... 200.000 persone solamente l'anno scorso. L'immigrazione deve essere di qualità e non di quantità".

Anche a Cédric Wermuth, co-presidente del Partito Socialista, è stato chiesto di commentare la prestazione del suo partito, che ha registrato una lieve crescita. "È un periodo nel quale dimostriamo di saper fornire risposte alle questioni del potere d'acquisto, dell'uguaglianza, del clima", ha esordito il co-presidente. Sono "risposte che mettono la popolazione al centro e che riusciamo a far capire alla gente", ha sottolineato.

Le reazioni dei partiti

Telegiornale 22.03.2023, 20:00

SEIDISERA del 22.03.23: Il servizio di Gian Paolo Driussi; le reazioni di Balthasar Glättli e Marco Chiesa

RSI New Articles 22.03.2023, 22:27

  • archivio Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare