Svizzera

Berna firma con Pfizer

Il gruppo farmaceutico fornirà alla Confederazione 3 milioni di dosi del suo vaccino

  • 7 dicembre 2020, 15:56
  • 10 giugno 2023, 06:49
3 milioni di dosi per la Confederazione

3 milioni di dosi per la Confederazione

  • keystone

La Confederazione ha firmato un contratto con Pfizer/BioNTech per la fornitura di 3 milioni di vaccino contro il Covid-19. Questo permetterà la vaccinazione di 1,5 milioni di persone, poiché sarebbero necessarie 2 dosi a testa affinché questo possa essere efficace.

Confederazione, strategia sui vaccini

Telegiornale 01.12.2020, 21:00

Come quello di Moderna, con cui è già stato firmato un contratto negli scorsi giorni, anche questo vaccino si avvale di una nuova tecnologia: “l’mRNA è un tipo di molecola con funzione di messaggero, che contiene le istruzioni necessarie alla produzione di proteine e trasmette alle cellule dell’organismo l’informazione che serve per produrre la proteina del virus. Non appena questa viene prodotta dall’organismo, viene riconosciuta come antigene dal sistema immunitario, che allora sviluppa anticorpi specifici”, si può leggere in un comunicato dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Vaccino, le sfide logistiche

Telegiornale 01.12.2020, 21:00

Nella nota si sottolinea inoltre che “per la Confederazione la qualità, la sicurezza, e l’efficacia dei vaccini anti-Covid sono centrali. Prima dell’impiego i vaccini devono essere omologati da Swissmedic e raccomandati dall’UFSP. (…) L’UFSP pubblicherà le raccomandazioni di vaccinazione concrete non appena saranno state elaborate e trasmesse alla sua attenzione dalla Commissione federale per le vaccinazioni.”

Berna ordina il vaccino Pfizer

Telegiornale 07.12.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare