Svizzera

"Creatività" per l'accordo quadro

E' l'auspicio della commissione della politica estera del Nazionale, che comunque si schiera con il Governo, sostenendo l'intesa

  • 26 marzo 2019, 19:30
  • 9 giugno 2023, 09:18

RG 18.30 del 26.03.2019: la corrispondenza di Elisa Raggi

RSI Svizzera 26.03.2019, 19:07

  • keystone

La commissione della politica estera del Nazionale esorta il Consiglio federale a lavorare per un accordo quadro con l'Unione Europea che sia in grado di convincere la maggioranza, trovando soluzioni creative per le questioni controverse e in sospeso.

La presa di posizione, in cui si valuta comunque positivamente il testo sotto esame, ritenuto favorevole per gli interessi elvetici, è stata approvata da 16 deputati contro nove. Ciò non deve però essere ritenuto un invito a firmare subito e acriticamente l'intesa. L'Esecutivo deve continuare a lavorare, ha detto alla stampa la presidente Elisabeth Schneider-Schneiter, esponente del Partito popolar-democratico.

Se ulteriori trattative sono già state escluse da Bruxelles, la commissione vede però margini di manovra, almeno per quanto riguarda spiegazioni e precisazioni, soprattutto in relazione alla protezione dei salari, che non può essere indebolita.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare