Deragliamento a Lucerna

L'uscita dai binari di un treno italiano blocca la stazione, traffico interrotto e sette feriti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il deragliamento di un convoglio ad assetto variabile ETR 610 di Trenitalia avvenuto nel primo pomeriggio nei pressi della stazione di Lucerna blocca completamente il traffico in entrata e in uscita. Uno dei vagoni si è rovesciato su un fianco e ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria, abbattendo in particolare un palo della linea aerea. L'Eurocity Milano-Basilea stava lasciando la città, poco prima delle 14.00, quando si è verificato l'incidente le cui cause sono ancora ignote.

Traffico bloccato fino alla fine del servizio
Traffico bloccato fino alla fine del servizio (Simone Tosi)

Il bilancio è di sette feriti, le loro condizioni non dovrebbero essere gravi. Anche gli altri passeggeri, a bordo erano in 160 in tutto, sono stati fatti scendere dopo un'ora di attesa. L'intera stazione è rimasta priva di corrente.

Le conseguenze per il traffico sono rilevanti, e non solo per quello della rete regionale: come confermatoci dalla portavoce Antonella Del Vecchio, ICN e Interregio sull'asse sud-nord non circolano oltre Arth-Goldau, sulla linea per Zurigo è interrotto il tratto fino a Rotkreuz e su quelle per Berna e Ginevra e per Olten e Basilea è inagibile la parte fino a Sursee.

Il convoglio era in partenza
Il convoglio era in partenza (Simone Tosi)

Sono stati messi in servizio autobus sostitutivi, con capacità però limitate. Su Twitter, i pendolari si sono organizzati offrendo passaggi a chi fatica a rientrare a casa, con l'hashtag #mitfahrenluzern.

 

La durata dei disagi è indeterminata, ma già si sa che un ritorno alla normalità non è previsto fino alle fine delle corse odierne.

Un vagone si è rovesciato su un fianco
Un vagone si è rovesciato su un fianco (keystone)

Le FFS hanno messo una hotline al numero 0800 722 233 a disposizione delle persone che ritengono di aver parenti fra i passeggeri. Gli utenti possono invece avere informazioni allo 0800 99 66 33.

pon/ATS

Dal TG20:

Treno deraglia a Lucerna

Treno deraglia a Lucerna

TG di mercoledì 22.03.2017

Condividi