Svizzera

Gli svizzeri per un avvicinamento alla NATO

Una maggioranza, secondo un sondaggio pubblicato dal Sonntagsblick, è a favore di una collaborazione più stretta e sostiene un riarmo

  • 17 aprile 2022, 11:47
  • 23 giugno 2023, 18:23
Nato

Una cooperazione più stretta con l'Alleanza Atlantica è auspicata dal 56% degli interpellati

  • Keystone
Di: ATS/ARi

La popolazione svizzera auspica un riarmo e una politica estera più vicina all'Occidente. È il dato che emerge dagli esiti di un sondaggio pubblicato oggi dal SonntagsBlick

In base al rilevamento il 56% degli interpellati si mostra favorevole a "una collaborazione più stretta" con la NATO. E la tendenza si fa sentire soprattutto a sinistra: il 76% dei simpatizzanti del PS vuole infatti approfondire la collaborazione con l'Alleanza atlantica, cosa che vorrebbe anche il 73% dei sostenitori dei Verdi.

Solo il 33% dei partecipanti al sondaggio, tuttavia, si pronuncia a favore di un'adesione all'organizzazione.

Dalle risposte fornite, emerge anche che oltre la metà degli intervistati vorrebbe un aumento delle spese per la difesa della Svizzera. Il 56% non vuole invece saperne di invii di armi da parte della Confederazione in Ucraina. Berna dovrebbe però spedire caschi e giubbotti antiproiettile.

Oltre a questo, il sondaggio mostra che l'iniziativa del PS contro l'acquisto degli F-35 non avrebbe attualmente alcuna possibilità di essere approvata. Solo il 30% voterebbe infatti a favore del testo, a fronte del 64% di contrari. L'iniziativa non troverebbe una maggioranza nemmeno fra i socialisti: solo il 47% voterebbe infatti a sostegno della proposta.

Svezia e Finlandia vogliono la NATO

Telegiornale 13.04.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare