Non è obbligatorio eliminare il vecchio contrassegno ma il TCS consiglia di tenere solo quello 2023
Non è obbligatorio eliminare il vecchio contrassegno ma il TCS consiglia di tenere solo quello 2023 (Keystone)

In autostrada solo con la vignetta 2023

Da oggi, 1° febbraio, è valida solo quella nuova e chi non l'ha sul parabrezza rischia una multa da 200 franchi. Contrassegno elettronico in arrivo entro fine anno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La nuova vignetta autostradale deve comparire sui parabrezza delle auto e degli altri veicoli da quest'oggi, mercoledì 1° febbraio. I trasgressori sono passibili di una multa di 200 franchi.

L'adesivo, che costa 40 franchi, deve essere incollato in modo ben visibile all'interno del parabrezza dell'auto, ha ricordato lunedì il Touring Club Svizzero (TCS). L’adesivo va collocato in una posizione che non deve interferire con la visibilità. La legge non esige che solo la vignetta valida sia incollata al parabrezza, ma il TCS consiglia di rimuovere quella scaduta.

La vignetta elettronica dovrebbe essere introdotta entro la fine dell'anno. Il Consiglio federale deciderà la data esatta durante il secondo trimestre di quest'anno. Va detto che il contrassegno elettronico non sostituirà l'attuale autoadesivo e le due varianti saranno utilizzate in parallelo.

Occhio alla vignetta

Occhio alla vignetta

Il Quotidiano di domenica 30.01.2022

 
AT/EnCa
Condividi