Svizzera

"Iraq, alleato importante"

Le dichiarazioni del consigliere federale Ignazio Cassis a Baghdad durante una tappa del suo viaggio ufficiale in Medio Oriente

  • 4 aprile 2021, 23:46
  • 10 giugno 2023, 09:55

Cassis in Iraq

Telegiornale 04.04.2021, 22:00

Di: TG/Bleff

"L’Iraq è un alleato importante per promuovere la pace e la stabilità nella regione". Ad affermarlo, il consigliere federale Ignazio Cassis a Baghdad durante una tappa del suo viaggio ufficiale in Medio Oriente. "L'evoluzione degli ultimi anni ha visto il Paese profilarsi come un elemento di stabilità assumendo una funzione di costruttore di ponti", ha detto Cassis ai microfoni della RSI.

La pace e la stabilità vanno però a braccetto con i diritti umani, definiti dal responsabile degli Affari esteri "uno strumento necessario se vogliamo che la democrazia possa regnare. Senza certezza del diritto, non ci saranno investimenti. L'Iraq è ben cosciente di questa sfida - ha sottolineato - ma bisogna lavorarci per anni".

La delegazione svizzera ha anche visitato un terreno che dal 1968 è di proprietà elvetica e dove potrebbe anche sorgere nuovamente un'ambasciata. Un'ipotesi, a detta del consigliere federale, vista con molto favore da parte irachena.

Iraq, Ignazio Cassis incontra il Cardinale Sako

Telegiornale 05.04.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare