Svizzera

La rotta balcanica torna affollata di migranti

Da Sarajevo la consigliera federale Keller-Sutter auspica un'azione comune con l'UE - Sospetti sul ruolo della Russia

  • 20 settembre 2022, 17:17
  • 23 giugno 2023, 23:38

Notiziario delle 17.00 del 20.09.22: aumentano i migranti sulla rotta balcanica

RSI Svizzera 20.09.2022, 19:16

  • Keystone
Di: Ats/Spi

Il sospetto è che dietro questo aumento ci sia la Russia, di sicuro c’è invece che il numero dei migranti che arrivano in Europa dalla rotta balcanica è in grande crescita.

Le cifre sono "in forte aumento", ha dichiarato la consigliera federale Karin Keller-Sutter, riferendosi all’Austria che finora ha registrato 56'000 richiedenti asilo. La ministra di giustizia e polizia martedì ha partecipato a Sarajevo a una conferenza ministeriale sul tema della migrazione.

Previsioni in crescita

Anche in Svizzera, sebbene per molti sia un Paese di transito, i numeri sono in crescita: alla fine di agosto la Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) ha registrato 12'362 domande di asilo e se ne prevedono tra le 16'550 e le 19'000 entro fine anno.

In questo contesto è ovviamente utile che i Paesi balcanici organizzino i propri volti di rimpatrio, ha dichiarato Keller-Sutter. La Bosnia-Erzegovina dispone ora di un accordo di riammissione con il Pakistan. Un primo volo ha già avuto luogo. "Anche la Svizzera dipende da questo" ha rilevato la sangallese.

I motivi della ripresa della migrazione sono molteplici. Uno è che i cittadini di India, Cuba e Burundi non necessitano più di visti per recarsi in Serbia. "Le persone volano a Belgrado e poi arrivano in Austria attraverso l’Ungheria con i passatori prima di continuare il loro viaggio" ha detto la ministra elvetica.

I sospetti portano a Mosca

Non è chiaro se dietro all’operazione ci sia la Russia, che è amica della Serbia, come ipotizzano alcuni. Ma lo schema è noto, secondo Keller-Sutter: Paesi come la Polonia sono destabilizzati dal gran numero di migranti in arrivo dalla Bielorussia. E anche in questo caso si sospetta un coinvolgimento di Mosca.

"Sarebbe auspicabile che la politica dei visti dei Paesi balcanici fosse armonizzata con quella dell’area Schengen", ha detto la consigliera federale. Diversi Stati dell’UE sono intenzionati ad intervenire presso la Commissione europea, un’iniziativa alla quale la Svizzera intende unirsi.

Ti potrebbe interessare