Svizzera

Le crisi (dimenticate) dell'Honduras

Viaggio nel paese centroamericano, per capire come lavorano le ONG svizzere finanziate dalla Catena della Solidarietà

  • 16 September 2019, 12:14
  • 9 June 2023, 13:42

Catena della solidarietà in Honduras (7) – Il ruolo di Radio Progreso

RSI/Jonas Marti-Fabio Salmina 18.09.2019, 11:06

Di: Jonas Marti e Fabio Salmina

È il paese più violento al mondo e tra i più poveri delle Americhe. Il suo nome resta costantemente lontano dai titoli di giornale, e forse non sappiamo nemmeno dove si trovi esattamente sulla cartina. Eppure l’Honduras, con i suoi 9 milioni di abitanti (poco più della Svizzera) è intrappolato da molto, troppo tempo in una situazione drammatica.

Criminalità, assassinii - il tasso di omicidi è di 90 ogni 100'000 abitanti, quando in Svizzera è di 0,5 - corruzione, crisi politica, estreme diseguaglianze sociali. E quando la colpa non è dell’uomo, è della natura: uragani, siccità, inondazioni, calamità che costringono masse di persone a fuggire dalle campagne e riversarsi nelle città che crescono disordinate e misere.

[Rinvio Catena Solidarietà]

La Svizzera è presente nel paese con un Ufficio di cooperazione della Confederazione e con diverse ONG, come la Croce Rossa Svizzera e l'associazione Brücke-Le Pont. Entrambe le organizzazioni, sostenute dalla Catena della Solidarietà, hanno sviluppato progetti che stanno aiutando le donne a rivendicare i propri diritti e ritrovare la propria dignità. Anche l’Honduras è un paese difficile per le donne: nel paese avviene un femminicidio al giorno, la violenza psicologica è diffusa, la società è patriarcale e machista.

Catena della solidarietà, le donne nelle crisi dimenticate

Telegiornale 12.09.2019, 14:30

Noi siamo andati a vedere come si lavora sul campo. E questo è il nostro racconto. Proseguirà a tappe, giorno dopo giorno, dal 12 al 19 settembre accompagnando la settimana dedicata alla 250esima raccolta fondi della Catena della Solidarietà dedicata in particolare alle donne vittime delle crisi. Crisi come quella che da tempo attanaglia l'Honduras.

Si parte

Catena della solidarietà in Honduras (1) - La partenza

RSI/Jonas Marti-Fabio Salmina 12.09.2019, 14:48

Si lascia la Svizzera italiana. Destinazione l'Honduras, per cercare di capire qual è la situazione di questo paese dimenticato e come lavorano le ONG svizzere sostenute dalla Catena della Solidarietà

Primo giorno

Catena della solidarietà in Honduras (2) – Le lavoratrici domestiche

RSI/Jonas Marti-Fabio Salmina 12.09.2019, 19:29

Il primo giorno in Honduras andiamo a conoscere i progetto dell’associazione Brücke-Le Pont che si concentra sulla condizione delle collaboratrici domestiche honduregne. Invisibili, sfruttate, spesso appartenenti alle minoranze etniche indigene.

Secondo giorno

Catena della solidarietà in Honduras (3) - La realtà di Choluteca

RSI/Jonas Marti-Fabio Salmina 14.09.2019, 10:44

In uno dei quartieri più pericolosi di Choluteca, nel sud dell'Honduras, la Croce Rossa svizzera sostiene un progetto che vuole integrare i giovani nella società, sostenendo psicologicamente le giovani madri e offrendo la possibilità di formarsi professionalmente.

Terzo giorno

Catena della solidarietà in Honduras (4) – La testimonianza del ticinese Fabio Baiardi che opera con la Croce Rossa

RSI/Jonas Marti-Fabio Salmina 14.09.2019, 12:29

Fabio Baiardi è ticinese e coordina la Croce Rossa Svizzera in Honduras. Una chiacchierata per capire il ruolo dell’organizzazione e l’importanza di essere in Centroamerica.

Quarto giorno

Volontari cercasi. Nel sud del paese la Croce Rossa forma nuove leve per proseguire il lavoro sul terreno. Questi giovani aiuteranno altri giovani, il futuro del paese è nelle mani delle nuove generazioni.

Catena della solidarietà in Honduras (5) – Il sostegno ai giovani

RSI/Jonas Marti-Fabio Salmina 14.09.2019, 23:13

Quinto giorno

Nella remota provincia di Nacaome, in villaggi persi tra le montagne e la giungla, la Croce Rossa offre assistenza medica e aiuta a prevenire il rischio di dissesto idrogeologico. Qui la maggior parte delle persone vive ben sotto la soglia di povertà.

Catena della solidarietà in Honduras (6) – Tappa nel paese di Nacaome

RSI/Jonas Marti-Fabio Salmina 17.09.2019, 17:11

Ti potrebbe interessare