Svizzera

Le donne indicano la via

In Romandia un progetto intende rendere omaggio a cento figure femminili importanti per la storia del Ginevra

  • 16 marzo 2019, 23:28
  • 9 giugno 2023, 08:50

Romandia, strade al femminile

Telegiornale 16.03.2019, 21:00

Di: TG/sdr

Delle targhe viola sono apparse all'inizio delle vie del quartiere delle Grottes a Ginevra. Ogni due settimane lo stesso avverrà anche nelle vie di altre zone della città. Obbiettivo dell'azione simbolica: rendere omaggio a cento donne importanti per la storia del cantone, accrescendone la conoscenza.

Un'inchiesta della RTS ha rilevato che a Ginevra, Neuchâtel, Losanna, Delémont e Sion solo tra il 5 e il 7 per cento delle vie è intitolata a una donna. Fanno meglio Bienne e Friburgo con almeno il nove per cento. In testa c'è Berna con quasi il dodici per cento. Insomma in questo ambito le donne sono nettamente sottorapresentate.

Coscienti di questo stato di cose, diverse città romande vogliono restituire le loro piazze a delle figure storiche femminili. Non hanno ancora deciso di fare come a Ginevra, ma a Losanna, per esempio, quattro donne saranno onorate nel nuovo quartiere ecologico. Anche a Neuchâtel si è deciso di dare precedenza alle donne in caso di apertura di nuove vie. L'anno scorso la città ha anche annunciato il cambiamento di nome dell'espace Agassì in Espace Tilo Fré, prima consigliera nazionale neocastellana, oggi relegata in un museo.

Ti potrebbe interessare