Svizzera

Migliaia di pacchi per gli scout

Al Campo federale è attiva una speciale filiale della Posta, con tanto di apposito codice postale: 3990 Ulrichen CaFe

  • 2 August 2022, 11:54
  • 23 June 2023, 19:54
  • INFO
Benno Posta B, lo speciale postino che consegna i pacchi speciali

Benno Posta B, lo speciale postino che consegna i pacchi speciali

  • La Posta
Di: Pa.St.

Al Campo scout federale di Goms, in Vallese, c'è anche la Posta. Nel bel mezzo dell'accampamento - che dal 23 luglio al prossimo 6 agosto è popolato da circa 30'000 giovani provenienti da tutta la Svizzera - è infatti stata allestita un'apposita filiale, con tanto di numero postale d'avviamento: 3990 Ulrichen CaFe.

Il Campo scout federale ha un proprio ufficio postale

Il Campo scout federale ha un proprio ufficio postale

  • La Posta

E l'attività dell'ufficio postale sta andando a gonfie vele, come fa sapere martedì il gigante giallo: ogni giorno al Campo federale arrivano circa 1'000 pacchi, nei giorni di punta si arriva addirittura a 2'000. Si tratta di invii destinati agli scout che contengono di tutto, dai generi alimentari ai vestiti e persino al materiale per bricolage.

A differenza di quanto accade nei normali centri di spartizione, in cui i pacchi sono suddivisi per indirizzo, al Campo federale vengono invece spartiti per gruppi scout. E non vengono impiegati collaboratori della Posta, ma i numerosi scout che si sono messi a disposizione volontariamente.

Ogni giorno al Campo scout federale arrivano circa 1'000 pacchi

Ogni giorno al Campo scout federale arrivano circa 1'000 pacchi

  • La Posta

Consegne tra le bolle di sapone

I gruppi scout devono quindi ritirare personalmente i pacchi. Ma se si tratta di un'occasione speciale, come per esempio una sopresa per un compleanno, entra in azione uno speciale postino che si chiama Benno Posta B: si tratta di Kurt Bucher, un clown e artista circense, che sale in sella a uno scooter elettrico tuto decorato, ed effettua la consegna a colpi di clacson e tra le bolle di sapone.

Gli scout in AutoPostale

La Posta è al servizio degli scout anche nell'ambito della mobilità. Con complessivamente cinquanta conducenti, nel giorno dell'arrivo AutoPostale ha trasportato fino a 900 giovani all'ora (per un totale di circa 10'000). Per il termine del campo è previsto lo stesso numero di passeggeri.

E per tutta la durata dell'evento, ogni giorno l'azienda si occupa del trasporto di circa 1'300 scout. Per AutoPostale, si legge ancora nella nota, si trata di "un incarico storico".

Il mega campo scout in Vallese

Telegiornale 27.07.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare