Migliaia di pacchi per gli scout
Al Campo federale è attiva una speciale filiale della Posta, con tanto di apposito codice postale: 3990 Ulrichen CaFe
Al Campo scout federale di Goms, in Vallese, c'è anche la Posta. Nel bel mezzo dell'accampamento - che dal 23 luglio al prossimo 6 agosto è popolato da circa 30'000 giovani provenienti da tutta la Svizzera - è infatti stata allestita un'apposita filiale, con tanto di numero postale d'avviamento: 3990 Ulrichen CaFe.
E l'attività dell'ufficio postale sta andando a gonfie vele, come fa sapere martedì il gigante giallo: ogni giorno al Campo federale arrivano circa 1'000 pacchi, nei giorni di punta si arriva addirittura a 2'000. Si tratta di invii destinati agli scout che contengono di tutto, dai generi alimentari ai vestiti e persino al materiale per bricolage.
A differenza di quanto accade nei normali centri di spartizione, in cui i pacchi sono suddivisi per indirizzo, al Campo federale vengono invece spartiti per gruppi scout. E non vengono impiegati collaboratori della Posta, ma i numerosi scout che si sono messi a disposizione volontariamente.
Consegne tra le bolle di sapone
I gruppi scout devono quindi ritirare personalmente i pacchi. Ma se si tratta di un'occasione speciale, come per esempio una sopresa per un compleanno, entra in azione uno speciale postino che si chiama Benno Posta B: si tratta di Kurt Bucher, un clown e artista circense, che sale in sella a uno scooter elettrico tuto decorato, ed effettua la consegna a colpi di clacson e tra le bolle di sapone.
Gli scout in AutoPostale
La Posta è al servizio degli scout anche nell'ambito della mobilità. Con complessivamente cinquanta conducenti, nel giorno dell'arrivo AutoPostale ha trasportato fino a 900 giovani all'ora (per un totale di circa 10'000). Per il termine del campo è previsto lo stesso numero di passeggeri.
E per tutta la durata dell'evento, ogni giorno l'azienda si occupa del trasporto di circa 1'300 scout. Per AutoPostale, si legge ancora nella nota, si trata di "un incarico storico".
Le #scoutisme c'est d'abord penser à l'autre, aux autres. Quoi de plus enthousiasmant que de rencontrer des milliers de jeunes (& moins jeunes) aujourd'hui, tournés vers leur prochain lors d'un camp mémorable ici à #Ulrichen/#Goms? Bravo et merci de votre engagement! #BULApic.twitter.com/W8knhmsOyP
— Guy Parmelin (@ParmelinG) August 1, 2022