Svizzera

"Non vogliamo una Posta minore"

Il direttore generale Roberto Cirillo non vuole rinunciare a nessun servizio ed è convinto di poter "andare avanti" senza smantellamenti o sovvenzioni

  • 4 marzo 2022, 10:58
  • 23 giugno 2023, 15:56
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Di: ATS/M. Ang.

La Posta non vuole rinunciare a nessun servizio e non dovrebbe essere esclusa dal servizio universale. "Non vogliamo una Posta minore. Il nostro obiettivo è una Posta forte che si evolva con le esigenze dell'economia e della popolazione svizzera", così il direttore generale Roberto Cirillo venerdì, in un briefing mediatico online, nel quale ha fatto riferimento al rapporto della Commissione sul servizio postale universale, che è stato presentato poco più di una settimana fa e ha delineato il futuro delle Poste dal 2030.

La Posta vuole puntare sulla libertà imprenditoriale per garantire il servizio pubblico a partire dal 2030. Prevede di includere più servizi digitali nel servizio universale, come richiesto recentemente dal rapporto di esperti. I calcoli mostrano che senza un riorientamento, la Posta non sarà più in grado di finanziare i suoi servizi a partire dal 2028 con risorse proprie, ha dichiarato Cirillo. Questo perché la comunicazione sta diventando più digitale, i volumi di lettere stanno diminuendo e si sta investendo nella logistica, a causa dei crescenti volumi di pacchi.

SEIDISERA 18.00 del 24.02.22 Il servizio di Paola Latorre

RSI Svizzera 04.03.2022, 11:54

Il rapporto sulla riforma postale concludeva che era in gioco il finanziamento del servizio di base. A causa della digitalizzazione, anche il mandato del servizio di base della Posta deve essere adeguato: le lettere dovrebbero essere consegnate solo in tre giorni della settimana e non più tardi di tre giorni dopo la consegna. In cambio, la velocità prioritaria diventerà lo standard per i pacchi.

Le analisi della commissione coincidono in molti casi con le conclusioni della Posta, ha detto Cirillo. La risposta alle sfide del futuro è la strategia "Post of tomorrow", in fase di attuazione da un anno. A differenza del gruppo di esperti, però, la Posta non vuole fare a meno dei servizi. Per esempio, la posta A non dovrebbe essere consegnata solo tre volte alla settimana.

Ti potrebbe interessare