Svizzera

Nuova squadra al CERN

La fisica italiana Fabiola Gianotti alla guida del centro di ricerca internazionale

  • 17 febbraio 2016, 00:06
  • 7 giugno 2023, 17:36
Fabiola Gianotti martedì a Meyrin, vicino a Ginevra

Fabiola Gianotti martedì a Meyrin, vicino a Ginevra

  • ©Keystone

Il CERN di Ginevra - il più importante centro di ricerca in fisica nucleare d'Europa – è diretto dall’inizio dell'anno da Fabiola Gianotti. La fisica italiana, prima donna a dirigere la struttura internazionale, oggi ha presentato la sua squadra e le sue linee di ricerca.

“Cercherò di fare del mio meglio per mantenere e per espandere un centro di eccellenza per la ricerca fondamentale sempre più brillante, un centro di sviluppo di tecnologie all’avanguardia, un luogo dove i giovani possono imparare, crescere e avere idee. E un mondo in cui gli scienziati collaborano in maniera costruttiva e pacifica perché la ricerca, così come dirigere il CERN, è un lavoro di squadra”.

Il CERN con Fabiola Gioanotti dovrà cercare di andare oltre all’ultima grande scoperta fatta nell’anello ginevrino, il bosone di Higgs: “Per quel che concerne il futuro del più grande laboratorio di fisica nucleare del mondo - sottolinea la prima donna chiamata a dirigere il CERN - il nostro acceleratore di particelle è stato concepito e costruito e ora è operativo per affrontare domande fondamentali come la natura della materia oscura o l’assenza di anti-materia nell’universo o perché abbiamo tre famiglie di particelle elementari e perché le riceviamo in modo diverso”.

ab/RG/TG

RG 18.30 del 16.02.16: la corrispondenza di Gabriele Fontana

RSI Svizzera 16.02.2016, 19:39

Dal TG20

La nuova direttrice del CERN

Telegiornale 16.02.2016, 21:00

Ti potrebbe interessare