Svizzera

Piove e continua a piovere

Ennesima serata, quella di sabato, di forti precipitazioni in diverse regioni svizzere: situazione critica nell'Oberland bernese

  • 11 July 2021, 09:05
  • 10 June 2023, 10:31

Notiziario 08.00 dell'11.07.2021

RSI Svizzera 11.07.2021, 10:41

  • Keystone

Forti precipitazioni si sono nuovamente abbattute su alcune regioni svizzere. La Svizzera centrale è stata particolarmente colpita. A Berna, l'Aare è prossimo al suo limite di piena. Secondo la carta dei pericoli naturali del governo cantonale, la portata dell'Aare nel distretto della Matte era di 498 metri cubi al secondo in serata. La città di Berna ha iniziato i lavori preparatori per proteggersi dalle inondazioni.

Anche nell'Oberland bernese la situazione è rimasta tesa. Il lago di Thun era solo cinque centimetri sotto il livello di piena e il lago di Brienz 42 centimetri, ma nella tarda serata di ieri, sabato, pioveva ancora nella regione.

Nella Svizzera centrale, la polizia ha chiuso le strade che portano a Oberrickenbach (NW) e Engelberg (OW) dopo che diversi fiumi hanno straripato e causato inondazioni. Sono pure state ordinate evacuazioni a Wolfenschiessen (NW), ha detto la polizia cantonale di Nidvaldo. Le FFS hanno annunciato che il traffico ferroviario subirà perturbazioni fino a mezzogiorno e che alcuni treni saranno soppressi.

Secondo SRF Meteo, ieri sera a Gersau (SZ) sono caduti 70,3 millimetri di acqua. A Salez (SG) sono stati registrati 43,2 millimetri e a Bellelay, nel Giura bernese, 41,3 millimetri.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare