Svizzera

Pochi bambini positivi

Decorsi spesso blandi o asintomatici. L'infettivologo preoccupato: per paura del contagio non si va dal pediatra come si dovrebbe

  • 7 aprile 2020, 17:25
  • 9 giugno 2023, 23:53

RG 12.30 del 07.04.2020 La corrispondenza di Anna Maria Nunzi

RSI Svizzera 07.04.2020, 14:23

  • Ti-Press
Di: RG/deb

Lo si è detto fin da subito, bambini e giovani vengono toccati dal coronavirus in maniera nettamente inferiore rispetto alle fasce più anziane della popolazione. I dati attuali confermano questa tesi, con appena 84 bimbi fino a 9 anni e 558 ragazzi dai 10 ai 19 anni risultati positivi a oggi al tampone (rispettivamente 20 e 23 il numero dei ricoverati nella due categorie).

Non vi è una ragione certa per questa statistica, anche se gli esperti tendono a favorire l'ipotesi di una risposta immunitaria differente e della scarsità di tamponi effettuati proprio a causa dei pochi di sintomi mostrati.

La bassa presenza di bambini negli ospedali o negli studi di pediatria non è però di per sé solo una notizia positiva: pur se poco affetti da coronavirus, e con decorsi quasi sempre blandi, i giovani rimangono a rischio di contrarre altre malattie - sono ad esempio sempre soggetti all'influenza stagionale - in alcuni casi anche molto pericolose.

L'appello di Christoph Berger, infettivologo dell'ospedale pediatrico di Zurigo, è chiaro: nonostante la paura di venir contagiati, i genitori non devono temere di far visitare i propri figli e nemmeno di far effettuare eventuali vaccinazioni già previste. Una meningite non diagnosticata o una gamba fratturata non curata nei tempi giusti potrebbero infatti rivelarsi ben più gravi di un contagio da coronavirus.

Cosa fare a casa, idee su Facebook

Il Quotidiano 07.04.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare