Alain Berset durante la conferenza stampa sui premi di casse malati 2020
Alain Berset durante la conferenza stampa sui premi di casse malati 2020 (keystone)

Premi da tenere sotto controllo

Il rincaro nazionale contenuto delle casse malati dovrà essere confermato nei prossimi anni e diverse regioni, tra cui Ticino e Grigioni si sentono ingiustamente punite

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'aumento dei premi di casse malati per il 2020, che sarà in media dello 0,2% a livello svizzero, è un buon primo passo, secondo il consigliere federale Alain Berset, ma saranno necessarie nuove misure per frenare i costi della salute anche nei prossimi anni, durante i quali sono attesi nuovi costosi progressi scientifici e la popolazione continuerà a invecchiare.

Heinz Brand, consigliere nazionale grigionese e presidente di Santésuisse invita però alla prudenza. L’efficacia delle misure del Consiglio federale sul contenimento dei costi possono essere valutate solo su periodo di più anni.

L'aumento dei premi è inoltre superiore alla media in Ticino e Grigioni, così come in Appenzello esterno, Neuchâtel e Vallese. E proprio il consigliere nazionale vallesano Benjamin Roduit ritiene che vengano penalizzati i buoni allievi, quelli che per anni hanno fatto una pianificazione ospedaliera adeguata, e si è arrivati a una media nazionale quasi nulla sanzionando le regioni alpine o rurali che hanno fatto molti sforzi.

Il forte aumento dei premi in Ticino, secondo Berset, dipende da un'offerta medica molto elevata e con una popolazione che si reca più spesso dal dottore. Il consigliere di Stato ticinese Raffaele De Rosa ribatte che la spesa ospedaliera è importante, ma non è la voce in cui si registrano gli aumenti maggiori, anzi in Ticino risultato al di sotto della media nazionale, e denuncia la poca trasparenza del sistema, con la divulgazione solo dei dati sui costi, e non quelli dei premi.

Casse malati, le reazioni

Casse malati, le reazioni

TG 20 di martedì 24.09.2019

 
Casse malati, aumentano i premi

Casse malati, aumentano i premi

TG 20 di martedì 24.09.2019

 
Casse Malati, ancora un rincaro

Casse Malati, ancora un rincaro

Il Quotidiano di martedì 24.09.2019

 
Condividi