Continueranno a crescere, nell’anno appena iniziato, gli oneri che gravano sulle economie domestiche più indigenti. Lo rammenta Caritas Svizzera, sottolineando l’urgenza di sostenerle, sviluppando ad esempio le misure esistenti come la riduzione dei premi di cassa malati.
“Il problema della povertà in Svizzera è divenuto cronico” ed è “inaccettabile che il 16% della popolazione” veda le sue prospettive fortemente limitate e sia confrontato alla “preoccupazione quotidiana di garantire la propria sussistenza”, afferma il direttore Peter Lack, in un comunicato diffuso oggi, giovedì.
Fra i fattori che contribuiranno a deteriorare la situazione dei più poveri, figurano l’aumento del costo della vita, quello dei premi di cassa malati, la pressione sul mercato dell’alloggio, un insufficiente sostegno alle famiglie e la stagnazione dei bassi salari a fronte dell’aumento dei costi.
L’organizzazione, che celebra nel 2026 i suoi 125 anni di attività, ha lanciato una piattaforma web, che fornisce una panoramica sull’indigenza nel Paese.

Nuova fotografia della povertà in Svizzera
Telegiornale 26.11.2025, 20:00









