Svizzera

Premiata la Sfinge

Il centro di ricerca interdisciplinare sulla Jungfrau ha vinto due importanti riconoscimenti

  • 27 aprile 2019, 23:08
  • 9 giugno 2023, 10:38

Premio per la Jungfraujoch

Telegiornale 27.04.2019, 22:00

Di: TG/MarGù

I membri del consiglio della chimica dell’Accademia svizzera delle scienze hanno festeggiato uno dei loro centri di ricerca più importanti, situato all’interno della stazione di montagna della Jungfraujoch, una delle principali attrazioni turistiche del nostro paese.

L'osservatorio della Sfinge

L'osservatorio della Sfinge

  • keystone

A dominare la vetta, ad un’altezza di oltre 3'000 metri, si trova la Sfinge (Sphinx), un importante centro di ricerca interdisciplinare che quest’anno ha vinto due prestigiosi premi. “Sorto nel 1937, questo osservatorio registra i cambiamenti della qualità dell’aria da decenni, fornendo dati davvero unici a livello mondiale”, ha spiegato il professor Lukas Emmenegger, un chimico del dipartimento Air Pollution/Environmental Technology del Laboratorio svizzero per la scienza dei materiali.

"La maggior parte dei cinquanta progetti che attualmente si svolgono nella stazione di ricerca - ha aggiunto il direttore della fondazione responsabile del centro - sono legati al clima e all'ambiente. Centrale è per questo l'interdisciplinarità". La Sfinge è infatti un luogo d’incontro tra fisica, astronomia, medicina e chimica ed è per questo che ha ottenuto i due importanti riconoscimenti.

Ti potrebbe interessare