Svizzera

"Sì" alle gare in circuito

La Svizzera ha deciso di stralciare il divieto per le gare in circuito risalente al 1955, anno del grave incidente di Le Mans costato la vita ad oltre 80 persone

  • 31 maggio 2022, 12:37
  • 23 giugno 2023, 19:51
Charles Leclerc

Quarta pole stagionale

  • Keystone
Di: ats/joe.p.

Presto un GP di Formula 1 pure in Svizzera? Ora sarebbe possibile. Voler consentire di nuovo nella Confederazione le gare in circuito suona bizzarro in un momento storico dove si parla molto di protezione del clima e dal rumore. Nonostante l'invito della "ministra" dell'ambiente, Simonetta Sommaruga, a desistere, il Consiglio degli Stati, come già il Nazionale, ha stabilito per 27 voti a 15 di voler stralciare il divieto per simili manifestazioni risalente al 1955, anno del grave incidente di Le Mans in Francia costato la vita ad oltre 80 persone.

Affrontando la modifica della Legge federale sulla circolazione stradale, approvata in votazione finale all'unanimità, la maggioranza ha sostenuto che un simile divieto non sia più attuale, dal momento che, rispetto al 1955, sia le vetture che la sicurezza dei circuiti hanno fatto passi da gigante a livello sia di sicurezza che di consumi.

I "senatori" intendono consentire in futuro gare di velocità alla presenza di pubblico e le altre manifestazioni sportive con veicoli a motore e quelle con velocipedi su strade pubbliche, a condizione di disporre del permesso dei Cantoni sul cui territorio si svolgono.

Ti potrebbe interessare