Svizzera

Le puff saranno vietate anche a Ginevra

Il Gran Consiglio mette al bando le sigarette elettroniche monouso: “Questi prodotti sono una vergogna”, dice una deputata - Norma già in vigore in Vallese, mentre Giura, Berna e il Parlamento federale ci stanno pensando

  • Oggi, 16:04
ievlxe-26883938.jpg

Divieto approvato, quasi all'unanimità, dal Parlamento cantonale

  • RTS
Di: ATS/RSI Info  

Le sigarette elettroniche monouso, chiamate anche “puff”, saranno vietate alla vendita a Ginevra. Il Gran Consiglio ha adottato venerdì, quasi all’unanimità, una legge in tal senso, accompagnandola con una clausola d’urgenza per l’entrata in vigore immediata.

«Questi prodotti, concepiti per attirare i giovani, sono una vergogna», ha dichiarato la socialista Jennifer Conti. Tutti i deputati hanno denunciato i danni delle puff sulla salute pubblica. Il Gran Consiglio ha inoltre sottolineato gli effetti catastrofici delle sigarette elettroniche usa e getta sull’ambiente.

Il Vallese ha già vietato la vendita delle puff. Questa misura è stata contestata da una multinazionale del tabacco presso il Tribunale federale. Anche il Giura e Berna si muovono nella direzione di un divieto. Una mozione in tal senso è stata approvata anche dal Parlamento federale, e si attende ora un adattamento della legge federale.

02:45

I rischi delle PUFF e il divieto

Il Quotidiano 11.06.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare