Svizzera

Scuole secondarie, i livelli di Zurigo

Vi sono tre livelli di medie ed uno ginnasiale pre-liceale molto selettivo, per allievi preparati dopo aver superato un esame molto impegnativo in matematica e tedesco

  • 23 gennaio 2022, 08:49
  • 23 giugno 2023, 15:19

Scuole e livelli, il sistema di Zurigo

Telegiornale 22.01.2022, 21:00

Di: TG/sdr

Il viaggio nei diversi sistemi di livello di insegnamento secondario negli altri cantoni, presi in esame dal TG, questa volta porta a Zurigo, dove dopo le elementari ci sono tre livelli di scuole medie e un livello ginnasiale pre-liceale. Livello al quale però possono accedere solo allievi particolarmente bravi dopo aver superato un esame molto selettivo in matematica e tedesco.

Se dopo le elementari non si va al ginnasio o liceo di lunga durata, si va alle secondarie. I tipi sono tre: A, B, e C a dipendenza delle prestazioni dell'allievo, a loro volta suddivise in diversi sottolivelli. Il sistema è in teoria permeabile: inoltre alla fine della secondaria, chi frequenta il tipo A può ritentare, sempre con un esame, la scalata al liceo di corta durata.

Si tratta di una realtà complessa e molto selettiva, che però darebbe i suoi frutti secondo la direttrice della divisione cantonale della scuola dell'obbligo Myriam Ziegler. La dirigente scolastica evidenzia che tutto dipende dalla volontà di riuscita dei ragazzi e dal sostegno che ricevono da scuola e genitori anche se, spesso, questo percorso mette i ragazzi sotto pressione.

Ti potrebbe interessare