Gli studenti elvetici sono i migliori d'Europa in matematica
Gli studenti elvetici sono i migliori d'Europa in matematica (©Keystone)

Studio PISA: bene la Svizzera

I quindicenni confederati primeggiano in matematica e nelle scienze naturali - Ottimi risultati in Ticino

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I quindicenni svizzeri sono i migliori d’Europa in matematica. Lo rivela la sesta edizione dell’indagine internazionale PISA, condotta sugli allievi di 15 anni durante la primavera 2015. Lo studio ha misurato anche le competenze in scienze naturali e nella lettura.

Solo il rendimento dei giovani estoni è paragonabile, si è appreso martedì mattina nel corso della presentazione dei risultati.

Anche nelle scienze naturali i giovani confederati si situano al di sopra della media continentale. Per quanto concerne la lettura, invece, gli svizzeri si collocano nella media registrata negli altri paesi europei.

I risultati in Ticino

Il Canton Ticino ha raggiunto ottimi risultati nell’indagine internazionale PISA 2015 condotta presso gli allievi di 15 anni durante la primavera 2015. Nelle scienze naturali ha infatti conseguito 509 punti situandosi quindi in modo significativo sopra il valore medio europeo (493) e in linea con il risultato nazionale (506 punti).

In matematica i ticinesi registrano 533 punti superando quindi i loro coetanei svizzeri (521) e europei (490) e collocandosi tra i primi a livello internazionale.

In lettura, invece, con un punteggio medio di 498 punti, i ticinesi non si distinguono in modo significativo  dal risultato svizzero (492) e dalla media europea (493).

La SEFRI e la CDPE non commentano

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) hanno rinunciato a fornire un'interpretazione dei dati svizzeri, afferma un comunicato. I compiti assegnati sono stati infatti risolti per la prima volta al computer, anziché su carta: questo cambiamento della modalità di rilevamento, assieme ad altre modifiche, sollevano numerosi interrogativi sull'attendibilità dei raffronti con il passato.

ATS/SP

DAL TG20.00:

DAL TG12.30:

 

Condividi