Svizzera

Svizzera-UE, si muove Parigi

Hollande rassicura Schneider-Ammann: mi attivo a Bruxelles. Accordo per lo scalo di Basilea

  • 23 gennaio 2016, 14:29
  • 7 giugno 2023, 16:57
Hollande assicura alla Svizzera il suo interessamento

Hollande assicura alla Svizzera il suo interessamento

  • keystone

Il presidente francese François Hollande interverrà personalmente con l'Unione europea per trovare una soluzione alle questioni bilaterali con la Svizzera, ha annunciato sabato lui stesso nel corso dell'inaugurazione del museo Unterlinden a Colmar che vedeva quale ospite il presidente della Confederazione Johann Schneider-Amman.

Sono quasi due anni che la Svizzera tenta di trovare una soluzione per applicare l'iniziativa “contro l'immigrazione di massa”. Ora la sfida è trovare un'interpretazione comune della clausola di salvaguardia senza denunciare il trattato di libera circolazione delle persone. Se non si giungerà ad un accordo la Svizzera applicherà la clausola in maniera unilaterale.

Svizzera e Francia, nella medesima circostanza, hanno pure risolto il loro conflitto fiscale concernente l’aeroporto di Basilea-Mulhouse. In particolare, se l’accordo dovesse basarsi sulla dichiarazione di intenti firmata lo scorso anno, le compagnie aeree continueranno come finora ad essere sottoposte al regime fiscale elvetico. Tutte le altre aziende, specialmente dei servizi a terra, saranno tassate in Francia.

Un accordo per Basilea-Mulhouse

Un accordo per Basilea-Mulhouse

  • keystone

Red.MM/ATS/Swing

RG 12.30 del 23.01.16: la corrispondenza di Marzio Minoli

RSI Svizzera 23.01.2016, 14:38

Dal TG12.30:

Aeroporto di Basilea-Mulhouse, trovato l'accordo con la Francia

Telegiornale 24.01.2016, 13:30

Ti potrebbe interessare