Svizzera

Vaiolo delle scimmie: un altro caso a Ginevra

Confermata una seconda infezione in Svizzera: la persona che ha contratto la malattia è in isolamento e le sue condizioni sono buone

  • 24 maggio 2022, 22:32
  • 23 giugno 2023, 19:40
Il primo caso della patologia era stato diagnosticato sabato scorso nella regione di Berna

Il primo caso della patologia era stato diagnosticato sabato scorso nella regione di Berna

  • reuters

Un secondo caso di vaiolo delle scimmie è stato confermato in Svizzera, e più precisamente a Ginevra. La prima infezione era stata accertata sabato scorso nella regione di Berna.

La persona che ha contratto il virus, riferisce il Dipartimento ginevrino della sanità, è ora in isolamento, non necessita per ora di ricovero e presenta condizioni generali buone.

Primi elementi indicano che il paziente è stato contaminato durante un viaggio all'estero, come nel caso bernese. È ora in corso un'indagine epidemiologica per avvisare le persone che potrebbero essere state esposte.

I sintomi della malattia, che rappresenta una variante in genere meno pericolosa del vaiolo, sono inizialmente febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e ingrossamento dei linfonodi. Si manifesta in seguito un'eruzione cutanea, dapprima sul volto e poi sul resto del corpo, con la formazione di vescicole, pustole e croste.

Vaiolo delle scimmie, 90 casi nel mondo

Telegiornale 22.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare