Svizzera

Venti fino a 130 km/h con Mathis

Il primo bilancio della tempesta che ha colpito venerdì l'Altopiano, provocando anche il deragliamento di due treni

  • 1 aprile 2023, 09:39
  • 24 giugno 2023, 06:12

La tempesta Mathis

Telegiornale 31.03.2023, 20:00

  • Keystone
Di: ats

La tempesta "Mathis" ha flagellato venerdì in particolare l'Altopiano nelle ultime 24 ore, con venti che hanno raggiunto anche i 130 km/h a Egolzwil (LU) e Koppigen (BE). È quanto indica oggi, sabato, MeteoSvizzera stilando un primo bilancio della tempesta. Questo fenomeno è probabilmente all'origine del deragliamento di un treno tra le località bernesi di Lüscherz e Büren zum Hof, con un bilancio di 15 feriti, di cui uno grave.

I forti venti hanno causato danni a molte strutture: a Liestal (BL), è stata spazzata via la copertura di un cantiere poi finita contro la facciata di una casa, si legge in una nota odierna della polizia di Basilea Campagna. Una persona è rimasta leggermente contusa. Danni si registrano anche in Argovia, con steccati rovesciati e alberi sradicati.

Tra venerdì mattina e venerdì sera sono stati registrati picchi di vento tra i 70 e gli oltre 120 km/h nelle località a nord delle Alpi, e tra i 100 e i 150 km/h nelle zone leggermente elevate e in montagna, secondo il sito web di MeteoSvizzera.
A Domdidier (FR), un albero è caduto ferendo di striscio ad una gamba una ragazza di 14 anni. L'adolescente è stata trasportata in ospedale per essere medicata. Nel canton Friburgo, le squadre di soccorso sono dovute intervenire circa una trentina di volte venerdì pomeriggio per la caduta di alberi, tegole e altri danni alla infrastrutture, si legge in una nota diffusa oggi dalle autorità cantonali.

I forti venti hanno causato danni anche a Liestal (BL), dove è stata spazzata via la copertura di un cantiere poi finita contro la facciata di una casa. Secondo un comunicato della polizia di Basilea Campagna, una persona è rimasta leggermente contusa. Danni si registrano anche in Argovia, con steccati rovesciati e alberi sradicati.

Le folate di vento sono diminuite d'intensità venerdì in serata, soprattutto nelle regioni di pianura. L'allerta 3 è stata revocata, ma permane un'allerta 2 per il nord delle Alpi fino a stasera.


L'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe di Davos (GR) ha diramato un'allerta di grado 4 per il Basso Vallese a causa del forte pericolo di slavine. Nel resto delle Alpi il pericolo è marcato (grado "3").

Deragliamento di due treni nel canton Berna

Telegiornale 31.03.2023, 20:00

Notiziario ore 10, 01.04.2023

Notiziario 01.04.2023, 10:10

Ti potrebbe interessare