Balthasar Glättli rimarca l'esigenza di riallacciare una collaborazione con Bruxelles (Keystone)

Verdi: "Con l'Europa per il clima"

Il presidente ecologista Balthasar Glättli punta sull'Europa per superare le crisi legate a clima e biodiversità. Confermata la sinergia con il PS

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I Verdi vogliono rilanciare la collaborazione con l'Europa per affrontare la duplice crisi del clima e della biodiversità. Questa è, in definitiva, "la vera crisi sanitaria", ha stimato il presidente del partito, Balthasar Glättli, davanti all'assemblea dei delegati.

Se nei discorsi sono stati invitati la variante Omicron e gli ospedali sotto pressione, l'iniziativa pro-clima è stata al centro dell'assemblea dei delegati che si è tenuta online sabato. Glättli ha chiesto un nuovo patto verde, "un Green New Deal, che protegga il clima producendo energia in modo diverso e voltando pagina sul petrolio".

Un patto verde che non solo rafforza la biodiversità, ma che si occupa anche dei lavori di domani, ha sottolineato il presidente ambientalista. L'iniziativa per il clima deve essere lanciata in partenariato con il Partito socialista, ha sottolineato, riaffermando la volontà dei Verdi di rilanciare, attraverso un'altra iniziativa, la collaborazione con l'Unione europea "dove è essenziale".

ATS/EnCa
Condividi