Tutto il sud delle Alpi in allerta 4
Tutto il sud delle Alpi in allerta 4 (@MeteoSvizzera)

Allerta meteo per la neve

Grado di pericolo forte in tutto il sud della Alpi - Nelle località sopra i 600 metri delle valli attesi accumuli fino a 100 centimetri

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le nevicate previste a partire dalla notte di giovedì su venerdì preoccupano sempre di più. La situazione di preallarme giovedì mattina è diventata di allerta effettiva.

Arriva la neve, è allerta

Arriva la neve, è allerta

Il Quotidiano di mercoledì 02.12.2020

MeteoSvizzera ha diffuso un avviso di pericolo di grado 4 su 5 valido per tutta la Svizzera sudalpina: l'intero Ticino e le quattro valli del Grigionitaliano. Indica che si attendono situazioni di forte pericolo determinate dalla quantità di neve che si accumulerà fino a domenica a mezzogiorno. La fase più intensa delle nevicate è prevista durante la giornata di venerdì, dalle 6 del mattino alle 6 di sera.

 

Le previsioni indicano che nel Sottoceneri e nella zona del Piano di Magadino nevicherà a partire dai 200 metri di altitudine, ma che in seguito il limite si alzerà progressivamente fin verso 1'200 metri con accumuli di 30-40 centimetri sopra i 400 metri e di 40-60 centimetri oltre i 1'000. Nelle valli del Sopraceneri e del Grigionitaliano nei prossimi tre giorni si attendono invece fino a 40-60 centimetri al di sopra dei 400 metri e 80-100 centimetri di neve nelle località alle quote dai 1'000 metri in su, come Bosco Gurin, Airolo, San Bernardino, Poschiavo e Bedretto.

Meteo

Meteo

Tutti i colori del tempo

Le raccomandazioni delle autorità

Ricordato che le forti nevicate ostacolano il traffico stradale e che sotto il peso della neve possono crollare tetti instabili e spezzarsi i rami degli alberi, le autorità ticinesi raccomandato a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, per tutta la durata dell'allerta. Nel caso in cui non si potesse rinunciare a spostarsi bisognerà prestare attenzione ed adeguare la guida alle condizioni stradali. L'equipaggiamento invernale è, ovviamente, fortemente consigliato.

Il Municipio di Lugano ha reso noto di aver deciso la chiusura al pubblico di tutti i parchi cittadini a partire dalle 23 di giovedì e fino a nuovo avviso.

Tutti gli aggiornamenti grazie alla Meteo RSI

Diem
Condividi