La pagella del Covid

Il Quotidiano di sabato 31.10.2020

Bertoli apre sulla mascherina alle medie

Il direttore del DECS al Quotidiano: "Ne stiamo parlando con il medico cantonale. Anche altri cantoni stanno introducendo questo provvedimento"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Alle medie tutti con la mascherina sul viso? Da "non ora" a... "ne stiamo discutendo". Se ancora mercoledì Manuele Bertoli ha dichiarato che in Ticino non è ancora tempo di introdurre la mascherina obbligatoria alle scuole medie, sabato sera al Quotidiano si è invece mostrato più possibilista.

"La mascherina - ha detto il direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport ticinese (DECS) - è già obbligatoria per i docenti e lo è pure nel post obbligo. L'obbligo alle medie è invece ancora in discussione. Ne stiamo parlando con il medico cantonale. Anche perché pure altri cantoni stanno introducendo questo provvedimento".

"Se dovessimo decidere di andare in questa direzione, io credo che potrebbe essere utile soprattutto per ridurre il numero di ragazze e ragazzi che vanno in quarantena", ha aggiunto. "Il caso di Canobbio è emblematico: ci sono 3 o 4 classi, quindi tra 60 ed 80 allievi, a casa, ma i positivi sono solo 4 o 5", ha concluso Bertoli.

joe.p.
Condividi