Il sindaco Ettore Vismara è andato a renderle omaggio
Il sindaco Ettore Vismara è andato a renderle omaggio (Comune di Paradiso)

Cent'anni per Alice Moretti

L'ex insegnante e politica di Melide, molto attiva per i diritti delle donne, è stata festeggiata alla casa per anziani di Paradiso

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Alice Moretti ha compiuto lo scorso 19 giugno 100 anni. La neo centenaria, festeggiata martedì alla casa per anziani di Paradiso alla presenza del sindaco Ettore Vismara, è stata un’insegnante e viene ricordata per il suo impegno civile, politico e culturale.

Sin dagli anni Quaranta è stata attiva per i diritti delle donne, venendo poi eletta per quattro legislature in Gran Consiglio per il PLR. E’ stata anche per quattro volte presidente del Consiglio comunale di Melide, il paese dove è nata e che le ha conferito la cittadinanza onoraria.

 

Alice Moretti ha anche contribuito alla crescita culturale ticinese, avendo partecipato in prima persona alla creazione, tra le altre cose, della manifestazione concertistica "Ceresio Estate". È stata anche la fondatrice del Soroptimist Club Lugano, nonché attiva nel Comitato della Federazione ticinese delle società Femminili, nella Commissione programmi della RSI e nell'Associazione scrittori della Svizzera italiana.

FD
Condividi