Ticino e Grigioni

Con l'autunno arrivano i ladri

Tra settembre e marzo si registra un aumento dei "furti al crepuscolo" - Le raccomandazioni della polizia

  • 2 November 2022, 05:48
  • 23 June 2023, 23:05
  • INFO

Come difendersi dai furti

Il Quotidiano 01.11.2022, 19:00

  • Tipress
Di: Quotidiano/Peter/Pa.St.

Le giornate si stanno accorciando. E anche con il recente cambio dell'ora, il buio scende prima. Una situazione perfetta, come ogni anno, per i ladri. È infatti tra settembre e marzo che di solito si registra un aumento dei cosiddetti "furti al crepuscolo" nelle abitazioni.

Nel 2021, 683 nuclei familiari ticinesi hanno avuto a che fare con un furto. Un dato in diminuzione (-21% rispetto al 2020), ma va considerato anche il periodo pandemico. In ogni caso, come ha raccontato ai microfoni della RSI il caporale Martina Maroni della polizia cantonale, sapere che qualcuno è entrato in casa non è mai semplice: "Il pensiero non va soltanto agli oggetti rubati, ma anche al fatto che qualcuno è stato nella propria abitazione".

Proprio per informare e tutelare i cittadini, anche quest'anno la polizia ha organizzato una giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso. Anche se va detto che in Ticino le abitazioni nuove sono dotate di allarmi e le persone sono attente alla messa in sicurezza della propria casa con piccoli accorgimenti. che la polizia ha organizzato questa ottava giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso. Anche se va detto che in Ticino le abitazioni nuove sono dotate di allarmi e le persone sono attente alla messa in sicurezza della propria casa.

Le raccomandazioni della polizia cantonale

- Chiudete porte, finestre e altri accessi, anche durante brevi assenze. - Non tenete oggetti di valore in vista, riponeteli piuttosto in un luogo sicuro. - Simulate una presenza nell’abitazione. - Se vi assentate a lungo informate i vostri vicini. Il loro occhio attento e vigile può aiutare. - Se notate movimenti sospetti chiamate immediatamente il 117. In presenza di veicoli sospetti, rilevate il numero di targa e la marca. - Chiedete consiglio: molte forze di polizia, ma anche aziende private, dispongono di consulenti competenti in materia di sicurezza.

Ti potrebbe interessare