In occasione del primo di agosto, i consiglieri federali saranno impegnati coi tradizionali discorsi per il natale della patria. La presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, terrà il suo sull’iconico praticello del Grütli.
Il consigliere federale Ignazio Cassis, responsabile della diplomazia, è atteso sulle sponde del lago dei Quattro Cantoni, per la precisione a Gersau, nel Canton Svitto, mentre l’ultimo arrivato nell’esecutivo, Martin Pfister, “ministro” della difesa, dello sport e della protezione della popolazione, parteciperà a un brunch in fattoria a Rimensberg nel canton San Gallo, per poi spostarsi a Amriswil (Turgovia) e, quale ultima tappa, a Friburgo, dove fra l’altro ha compiuto gli studi in storia.
Anche il responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia, Beat Jans, terrà tre discorsi come il collega Pfister. Dopo aver fatto tappa a Sciaffusa in mattinata, a mezzogiorno si recherà a Altdorf (Uri) prima di concludere la giornata a Windisch - l’antica Vindonissa di epoca romana, sede di un campo legionario -, in Argovia.
Al consigliere federale Albert Rösti, alla testa del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazioni, tocca un vero tour de force con ben sei discorsi che verranno pronunciati fra il 31 luglio e il 1° agosto.
Il primo giorno, dopo aver fatto tappa a Basse-Vendline, nel Giura, Rösti si sposterà a Lucerna. Il giorno seguente sarà a Goms (Vallese), per poi proseguire verso Pierrafortscha (Friburgo) e Les Planchettes (Neuchâtel) prima di concludere le sue fatiche a Oberbölchen (Basilea).

Elisabeth Baume-Schneider
Anche Elisabeth Baume-Schneider alla guida del Dipartimento dell’Interno, si prenderà due giorni per il primo di agosto. Dopo Rorschach, nel canton San Gallo, il 31 luglio, il giorno seguente sarà a Delley (Friburgo) per poi concludere in bellezza nel comune di Tresa in Ticino.
Il “ministro” dell’economia, l’agricoltore e vignaiolo Guy Parmelin, terrà il suo primo discorso il 31 luglio a Fully (Vallese), un comune conosciuto per la sua produzione di vino. Il giorno seguente, Parmelin è atteso per un brunch in fattoria a Stüdelihof (Soletta) prima di concludere la giornata a Klosters, nei Grigioni.

La fine dei brunch del primo agosto?
Telegiornale 30.07.2025, 20:00