Lavori in corso a Corippo
Lavori in corso a Corippo (Fondazione Corippo)

Corippo: un bambino dopo decenni

Il villaggio verzaschese di una decina di abitanti vedrà la popolazione crescere del 30% grazie all'Albergo Diffuso

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

A Corippo, il villaggio della Verzasca che con la sua decina di abitanti fino alla fusione era il comune più piccolo della Svizzera, la popolazione crescerà del 30% grazie alla famiglia che vi si trasferirà per gestire il progetto dell'Albergo Diffuso, portando con sé il figliolo Ernesto, il primo bambino del paese da decenni.

Désirée e Jeremy con il piccolo Ernesto
Désirée e Jeremy con il piccolo Ernesto (Fondazione Corippo)

La Fondazione Corippo ha tentato a più riprese, ma invano, di promuovere progetti che bloccassero il declino demografico che attanaglia da tempo il paese. Si è pertanto deciso di effettuare un cambio di rotta, puntando su una strategia diversa che permettesse di attribuire una destinazione turistica nella forma di un Albergo Diffuso alla dozzina di edifici che appartenevano alla Fondazione.

Il paese in una stanza

Il paese in una stanza

Il Quotidiano di domenica 05.01.2020

 

“Non c’è ancora un orizzonte di tempo preciso per l’apertura”, spiega l’architetto Fabio Giacomazzi, presidente della Fondazione Corippo, citato in una nota . “Le incognite sono diverse: il cantiere è molto difficile. Poi bisogna dire che il Covid non ha di certo favorito i lavori".

 
FaDa
Condividi