Ticino e Grigioni

Corippo: un bambino dopo decenni

Il villaggio verzaschese di una decina di abitanti vedrà la popolazione crescere del 30% grazie all'Albergo Diffuso

  • 31 maggio 2021, 11:42
  • 23 giugno 2023, 14:51
Lavori in corso a Corippo

Lavori in corso a Corippo

  • Fondazione Corippo
Di: FaDa

A Corippo, il villaggio della Verzasca che con la sua decina di abitanti fino alla fusione era il comune più piccolo della Svizzera, la popolazione crescerà del 30% grazie alla famiglia che vi si trasferirà per gestire il progetto dell'Albergo Diffuso, portando con sé il figliolo Ernesto, il primo bambino del paese da decenni.

Désirée e Jeremy con il piccolo Ernesto

Désirée e Jeremy con il piccolo Ernesto

  • Fondazione Corippo

La Fondazione Corippo ha tentato a più riprese, ma invano, di promuovere progetti che bloccassero il declino demografico che attanaglia da tempo il paese. Si è pertanto deciso di effettuare un cambio di rotta, puntando su una strategia diversa che permettesse di attribuire una destinazione turistica nella forma di un Albergo Diffuso alla dozzina di edifici che appartenevano alla Fondazione.

Il paese in una stanza

Il Quotidiano 05.01.2020, 20:00

“Non c’è ancora un orizzonte di tempo preciso per l’apertura”, spiega l’architetto Fabio Giacomazzi, presidente della Fondazione Corippo, citato in una nota . “Le incognite sono diverse: il cantiere è molto difficile. Poi bisogna dire che il Covid non ha di certo favorito i lavori".

Corippo a metà degli anni Sessanta

RSI Notrehistoire 10.05.1967, 16:52

Corippo si... ripopola

RSI 01.06.2021, 14:38

Ti potrebbe interessare