Ticino e Grigioni

Ecco i figuranti per le processioni storiche

A Mendrisio ha avuto luogo l'iscrizione con la consueta prova dei sandali - L'edizione 2023 è in programma il 6 e il 7 aprile prossimi

  • 5 marzo 2023, 17:29
  • 24 giugno 2023, 05:17
La prova dei sandali

La prova dei sandali

  • Tipress
Di: Pa.St.

Preparativi in corso a Mendrisio per le tradizionali processioni storiche della Settimana Santa. Alla Chiesa di San Giovanni ha avuto luogo, domenica, la consueta iscrizione dei figuranti per la "Funziun di Giudée" con la prova dei sandali.

L'iscrizione dei figuranti si è svolta alla Chiesa di San Giovanni Battista

L'iscrizione dei figuranti si è svolta alla Chiesa di San Giovanni Battista

  • Tipress

Anche quest’anno c’era comunque la possibilità di effettuare l’iscrizione online. Per i ruoli di Gesù e del Cireneo, che vengono preferenzialmente affidati a persone domiciliate a Mendrisio, il “casting” richiede invece l’inoltro di una lettera di motivazione.

L’edizione 2023 delle processioni storiche avrà luogo il 6 e il 7 aprile prossimi per le strade del Magnifico Borgo. Si tratta di una tradizione che dura da quattrocento anni e che nel dicembre del 2019 è entrata a far parte del patrimonio immateriale UNESCO.

Lo scorso anno, l'appuntamento era tornato dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. E aveva registrato un'affluenza da record di visitatori, con oltre 25'000 presenze.

Processioni di Mendrisio nell'UNESCO

Il Quotidiano 12.12.2019, 19:00

Ti potrebbe interessare