A Lugano piace il sorteggio delle liste in diretta online (@Archivio Ti-Press)

Elezioni comunali, liste sorteggiate

Un'estrazione in diretta streaming per alcuni Comuni - Lugano intende adottarla anche per il futuro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Entro domani tutti i Comuni ticinesi devono affidare un numero alle liste presentate per le elezioni del 18 aprile prossimo. La pandemia ha spinto ad una soluzione originale: un'estrazione in diretta streaming, alla quale possono potenzialmente assistere tutti i cittadini, comodamente da casa.

L'idea è piaciuta in modo particolare alle autorità di Lugano, che intendono mantenere questa soluzione anche in vista delle elezioni future.

Lunedì sera si è appreso che il 18 aprile i cittadini non saranno chiamati alle urne anche a Paradiso. Come confermato lunedì sera alla Regione Ticino dal sindaco Ettore Vismara i membri del nuovo Municipio e del Consiglio comunale sono stati designati in forma tacita, dopo il ritiro di alcuni candidati entro l'ultimo termine per evitare il ricorso al voto. Nell'Esecutivo, riconfermato per i 6/7, il PLR avrà quattro seggi (il sindaco Ettore Vismara, la vice Renata Foglia, Luciano De Simone e Cinzia Longoni); il gruppo UDC/Lega/Ind uno (Antonio Caggiano), il PPD uno (Fulvia Guglielmini) e uno anche la lista PS-Verdi (Marco Foglia). Nel Legislativo il PPD rinuncia a uno dei suoi tre seggi a favore dei Verdi liberali, mentre il PS a uno dei suoi due per favorire l'ingresso degli ambientalisti.

CSI/X.L.

Comunali, le liste si sorteggiano online

Comunali, le liste si sorteggiano online

Il Quotidiano di lunedì 22.02.2021

 

Condividi