Ticino e Grigioni

Grigioni pronti alle vie legali

Il Governo si dice "costernato per l'entità degli affari" del cartello del mattone sanzionato dalla COMCO

  • 26 aprile 2018, 19:00
  • 8 giugno 2023, 19:04
Appalti manipolati nell'edilizia

Appalti manipolati nell'edilizia

  • ©Ti-Press/Pablo Gianinazzi

Il Governo grigionese ha presentato domanda di visione degli atti alla Commissione per la concorrenza (COMCO), dopo la notizia delle maxi sanzioni al cartello del mattone. Una volta visionati i documenti, "prenderà in esame tutte le possibili azioni legali con riferimento agli appalti pubblici, al diritto civile e al diritto penale e adirà le vie legali contro le ditte coinvolte", scrive il Cantone in una nota.

La COMCO ha inflitto multe per 7,5 milioni di franchi a sette aziende che in Bassa Engadina hanno manipolato per anni gli appalti nel campo del genio civile e dell'edilizia. I valori delle commesse variavano tra poche decine di migliaia e diversi milioni di franchi, per cui "si presume che il danno per il Cantone, i comuni interessati e anche per i privati sia molto importante", prosegue il Governo, dicendosi "costernato per l'entità di questi affari. Gli accordi sui prezzi sono illeciti e intollerabili".

Il cantone sottolinea anche come, subito dopo l'apertura delle inchieste della COMCO nel 2012, siano state adottate "le misure necessarie al fine di tutelare i propri interessi e la correttezza delle procedure d'aggiudicazione".

eb

All'appaltopoli retica sarà dedicata l'edizione di venerdì 26 aprile di Modem Il Cartello grigionese per capire se, al di là del caso singolo e delle sue implicazioni politiche, ci sia un problema con le commesse pubbliche, la concorrenza e i cartelli in particolare nell'edilizia e le misure adottate negli ultimi anni. Interverranno il giornalista e commentatore grigionese Hansmartin Schmid, il professore di economia ed esperto di concorrenza all’Università della Svizzera Italiana Mario Jametti e il presidente della società svizzera degli impresari costruttori Gian Luca Lardi.

Appaltopoli retica

Il Quotidiano 27.04.2018, 21:00

Asfaltopoli GR dimissioni eccellenti

Il Quotidiano 27.04.2018, 21:00

Asfaltopoli retica, candidato in difficoltà

Il Quotidiano 26.04.2018, 21:00

Appaltopoli in Grigioni

Telegiornale 26.04.2018, 22:00

Ti potrebbe interessare