I comuni alle urne per il sindaco

L'attribuzione della poltrona più ambita del Municipio sarà combattuta a Bellinzona e in un'altra decina di comuni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

A Bellinzona dunque sarà ballottaggio per la poltrona di sindaco. Stamattina il liberale-radicale Simone Gianini ha deciso, assieme al proprio partito, di sfidare l'uscente socialista Mario Branda. Lo ha fatto convocando una conferenza stampa in piazza.

Ballottaggio a Bellinzona, Gianini sfida Branda

Ballottaggio a Bellinzona, Gianini sfida Branda

Il Quotidiano di giovedì 22.04.2021

 

E avrebbero potuto essere ben 16 i comuni nei quali lanciare la sfida per la poltrona di sindaco e invece a scegliere questa via sono una decina.

In alcuni comuni i candidati hanno rinunciato, come a Cademario, Novaggio e Avegno Gordevio. A Cevio e Centovalli c'è la possibilità di decidere la prossima settimana visto che prima si dovrà designare il municipale vacante.

Dove ci sarà il ballottaggio si tratterà in gran parte di una sfida fra il PPD ed il PLR. Ed è soprattutto quest'ultimo ad aver lanciato il guanto.

Attualmente i sindaci PLR sono 40 mentre quelli PPD sono 22. La sfida ci sarà nei seguenti comuni: Bellinzona, Capriasca, Lumino, Riviera, Losone, Gordola, Airolo, Vezia, Cadempino.

I ballottaggi si terranno il 16 maggio. Le candidature dovevano essere depositate entro le 18 di oggi e dovranno essere confermate entro lunedì.

QUOT/redMM
Condividi