Ticino e Grigioni

Il pieno oltreconfine perde gli sconti

La decisione del Governo Meloni di non prorogare il taglio delle accise fa felici le stazioni di servizio ticinesi da mesi in sofferenza per la concorrenza italiana

  • 30 December 2022, 16:29
  • 24 June 2023, 01:06
  • INFO
Il Governo italiano dice basta al taglio sulle accise del carburante

Il Governo italiano dice basta al taglio sulle accise del carburante

  • Tipress
Di: ATS/Spi

Il turismo del pieno oltre confine dal 1 gennaio sarà molto meno conveniente. Benzina e diesel, da inizio anno, torneranno in Italia a prezzo pieno. Nella manovra 2023 il Governo Meloni ha infatti deciso di non prorogare il taglio delle accise che attualmente alleggeriva il costo del carburante di 18 centesimi di euro al litro.

In verità parte della convenienza nel fare rifornimento oltrefrontiera era già svaporata lo scorso novembre, quando il nuovo esecutivo italiano aveva abbassato il precedente taglio alle accise di 30 centesimi al litro introdotto nel marzo 2022 dall'allora presidente del Consiglio Mario Draghi, per combattere l’esplosione dei prezzi dei carburanti causata principalmente dalla guerra in Ucraina.

A rendere, per gli italiani, meno amara la pillola c’è il fatto che, stando alle rilevazioni settimanali del ministero dell’Ambiente, il prezzo medio nazionale della benzina verde è di 1,625 euro al litro, ai minimi da giugno del 2021.

Ecco dove confrontare i prezzi della benzina

Telegiornale 27.11.2022, 12:30

Ti potrebbe interessare