Temperature da record nel mese di maggio
Temperature da record nel mese di maggio (Ti-Press)

In maggio record di giornate estive

In Ticino, come in tutta la Svizzera, l'estate è arrivata precocemente - Registrato a Lugano il periodo caldo più lungo dall'inizio delle misurazioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le giornate estive che hanno contraddistinto questo mese di maggio hanno toccato diversi record in Ticino, come in tutta la Svizzera. Infatti dall'inizio delle misurazioni i periodi di caldo, ovvero con temperature massime uguali o maggiori ai 25 gradi, non sono mai stati così tanti.

Secondo quanto riferisce Meteo Svizzera, a Lugano è stata registrata la serie più lunga di giornate estive, ovvero 15, dall’inizio delle misurazioni nel 1865. Il record precedente risale al mese di maggio del 1945, con 14 giorni.

In altre 4 stazioni di misura a sud delle Alpi si sono registrate temperature record, come mostra il tweet pubblicato da Meteo Svizzera. A Magadino Cadenazzo, dove le misurazioni vengono fatte dal 1942, i giorni di caldo sono stati 17, nel 2017 erano stati 14.

Venerdì a sud delle Alpi è stata registrata la prima giornata tropicale di quest'anno: a Biasca le temperature hanno superato i 30 gradi.

Verosimilmente il numero di giornate estive di questo maggio 2022 resterà invariato, infatti domani, domenica, è prevista una caduta temporanea delle temperature causata da aria di origine polare.

 
Gis
Condividi