La misura entrerà in vigore sabato (keystone)

Le misure di Coira contro il virus

Indossare la mascherina sarà obbligatorio in tutti gli spazi chiusi accessibili al pubblico

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Mascherina obbligatoria da domani nei Grigioni in tutti i locali accessibili al pubblico. In caso di non rispetto della nuova disposizione si rischierà una multa. Le nuove regole, stabilite dal Governo retico, sono pubblicate sul foglio ufficiale del cantone.

Le mascherine dovranno essere indossate, tra l'altro, nei negozi, nei centri commerciali, negli uffici postali, nei musei, nei luoghi di culto, nelle stazioni e nei ristoranti. Nella ristorazione l’obbligo non vale per i clienti seduti al tavolo. Esonerati solo i bambini al di sotto dei 12 anni e le persone che possono dimostrare di non poterla indossare, in particolare per motivi medici.

Nelle scuole dell'obbligo pubbliche e private, tutti gli adulti devono indossare le mascherine, tranne che all'interno delle aule. Nel caso non fosse possibile rispettare la distanza minima di un metro e mezzo tra insegnanti e alunni, allora bisognerà ricorrere alle protezioni. Negli istituti di formazione del grado secondario l’obbligo vale per tutti, al di fuori delle aule.

Il controllo del rispetto dei provvedimenti spetta ai comuni.

Le misure saranno in vigore almeno fino al 15 dicembre, ma le autorità retiche rivaluteranno la situazione in novembre per decidere se sarà necessario prendere ulteriori provvedimenti.

 
sf/ATS
Condividi