Ticino e Grigioni

Luce verde a "Walk on Water"

Il Governo ticinese favorevole alla creazione di un collegamento pedonale tra Ascona e le Isole di Brissago

  • 28 novembre 2018, 18:59
  • 9 giugno 2023, 03:45

CSI delle 18.00 del 28 novembre 2018; il servizio di Christian Gilardoni

RSI Ticino e Grigioni 28.11.2018, 19:00

  • Keystone
Di: bin

Il Consiglio di Stato ticinese ha approvato la modifica del Piano cantonale dei sentieri escursionistici per permettere la realizzazione di un collegamento pedonale tra Ascona e le Isole di Brissago, meglio noto come "WoW - Walk on Water" e promosso da un gruppo di imprenditori ticinesi.

Da Ascona alle Isole di Brissago passeggiando sull'acqua

Da Ascona alle Isole di Brissago passeggiando sull'acqua

  • ©Ti-Press

In un comunicato diramato mercoledì, il Governo sottolinea che il progetto è stato messo in consultazione presso gli enti interessati e depositato presso le cancellerie dei comuni di Ascona, Brissago e Ronco S. Ascona. Le criticità emerse sono state segnalate ai promotori e verranno riprese come condizioni nell’ambito della futura approvazione del progetto.

Lunghezza 3,2 chilometri, larghezza 14 metri

Lunghezza 3,2 chilometri, larghezza 14 metri

Il tracciato previsto, destinato allo svago e al tempo libero, si integra con i sentieri esistenti e permette di collegare tramite una passerella galleggiante il sito di interesse naturalistico del Parco Botanico delle Isole di Brissago alla terra ferma, ricorda l'Esecutivo cantonale che sottolinea: "Il collegamento avrà una lunghezza totale di 3,2 chilometri e la sua durata di esercizio sarà limitata a 5 anni, al termine dei quali verrà ripristinata la situazione preesistente". La procedura di approvazione prevede ora una seconda tappa, ovvero l’allestimento di un progetto stradale e la sua approvazione.

Via al progetto di passerella

Il Quotidiano 28.11.2018, 20:00

Ti potrebbe interessare